Museo a Cusco consigliati

 MUSEI A CUSCO….

In una città così visitata come Cusco, non potevano mancare i musei. Questi, pensati per mostrare diversi aspetti della cultura pre-Inca, Inca, coloniale e repubblicana, sono distribuiti in tutta la città. Avventuratevi per conoscerli e, dopo averli visitati, assicuratevi di ringraziarci. Di seguito vi spieghiamo come raggiungere i 9 musei della città di Cusco.

Essendo una delle principali destinazioni al mondo per i viaggiatori internazionali, a Cusco ci sono molti musei che rivelano la ricca storia della cultura Inca e di quelle che l’hanno preceduta. Prima o dopo il vostro viaggio a Machu Picchu, visitate i principali musei storici, archeologici e religiosi per approfondire la conoscenza delle culture che hanno reso questa zona del Perù ciò che è oggi.

Durante la visita all’antica capitale dell’Impero Inca, vale la pena investire qualche ora per avere una visione più approfondita di quello che alcuni considerano l’ombelico del mondo. La parte migliore? La maggior parte dei seguenti musei di Cusco si trova a pochi passi da Plaza de Armas.

Quali musei di Cusco dovreste visitare?

Organizzate il vostro viaggio seguendo questa selezione dei migliori musei di Cusco situati nell’antica capitale Inca.

Museo di Arte Precolombiana

Situato nella Plaza Nazarenas di Cusco, nel tranquillo quartiere artistico di San Blas, il Museo de Arte Precolombino (Museo di Arte Precolombiana, noto anche come MAP Cusco) espone pezzi archeologici e opere d’arte mistiche provenienti da tutte le regioni dell’antico Perù. Trasportando i visitatori indietro nel tempo di circa 3000 anni, molti dei 400 pezzi esposti appartengono al Museo Larco, uno dei migliori musei di Lima, in Perù.

Per capire meglio come queste antiche culture abbiano dato origine agli Inca, visitate le dieci sale espositive con un’audioguida (disponibile in inglese, spagnolo e francese). Dopo, godetevi una pausa tranquilla nell’eccellente ristorante in loco, il MAP Café.

Indirizzo: Nazarenas 231, Cusco

Come arrivare: da Plaza de Armas, dirigersi verso sud-est lungo Calle Plateros fino a Plaza Haukaypata. Attraversare la piazza e dirigersi verso est lungo Cuesta del Almirante, girare a destra verso Córdoba del Tucumán fino a raggiungere il museo (di fronte alla Plazoleta de las Nazarenas).

Orario di apertura: da lunedì a domenica, dalle 8.00 alle 22.00.

Museo Inka

Sfruttate al massimo il vostro soggiorno nell’antica capitale degli Inca imparando tutto il possibile sulla cultura ingegnosa che ha costruito Machu Picchu e sulla sua duratura eredità. Il Museo Inka è ospitato in un antico palazzo pieno di ceramiche preispaniche, gioielli, lavori in oro e argento, tessuti e persino mummie e teschi Inca. I ritratti degli Inca dipinti secondo la tradizione artistica del XVII secolo nota come Scuola di Cusco (Escuela Cusqueña) rendono questo museo particolarmente significativo.

Si noti che a Lima non esiste un museo inca ufficiale, quindi assicuratevi di visitare questo museo prima di tornare nella capitale.

Indirizzo: Ataúd 154, Cusco

Come arrivare: all’angolo tra Ataud e Cordoba del Tucuman, questo museo si trova un isolato prima del Museo di Arte Precolombiana.

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 6:00; il sabato, dalle 9:00 alle 16:00 (chiuso la domenica).

Museo storico regionale di Cusco                   

Anche se relativamente piccolo, il Museo Histórico Regional de Cusco (Museo Storico Regionale di Cusco) dà ai viaggiatori un’idea dell’importanza di questa zona in termini di politica, architettura e, naturalmente, storia. In questo museo di Cusco, che si trova qui sopra, si possono ammirare manufatti che vanno dall’epoca preispanica a quella coloniale.

Il museo stesso è da ammirare, poiché un tempo era la casa del poeta dell’epoca coloniale (e uno dei primi meticci peruviani), Garcilaso de la Vega.

Indirizzo: Calle Garcilaso, Cusco

Come arrivare: Da Plaza de Armas, dirigersi verso sud-est su Calle Plateros e poi correre a destra verso Del Medio. Proseguire dritto (verso Plaza Kusipata) e poi girare a destra in Calle Garcilaso.

Orario di apertura: da lunedì a domenica dalle 8.00 alle 17.00.

Museo Casa Concha

In un edificio coloniale del XVIII secolo si trova la collezione più completa al mondo di manufatti incaici raccolti nell’antica cittadella di Machu Picchu. Al Museo Casa Concha sono esposti quasi 400 pezzi archeologici, tra cui i reperti di Hiram Bingham, l’esploratore americano che rese pubblica l’esistenza della cittadella Inca.

Che sia un preludio o una continuazione della vostra avventura a Machu Picchu, la Casa Concha è una tappa obbligata per comprendere meglio lo stile di vita, l’artigianato e le difficoltà degli Inca.

Indirizzo: Santa Catalina Ancha 320, Cusco

Come arrivare: da Plaza de Armas, dirigersi verso sud-est su Calle Plateros e attraversare diagonalmente Plaza Haukaypata per raggiungere Portal Belén. Girare a destra su Santa Catalina Angosta e poi a sinistra su Santa Catalina Ancha.

Orario di apertura: dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 17.00 (chiuso la domenica).

Museo di Arte Religiosa

Questo museo sorge su quello che un tempo era il palazzo dell’Inca Roca, risalente al XIV secolo, e parte del suo muro esterno ospita la strabiliante pietra a 12 angoli. Entrate attraverso le porte in stile moresco per esaminare una collezione di dipinti religiosi coloniali, oltre a una magnifica collezione di dipinti unici di Cusco.

Non dimenticate di alzare lo sguardo per ammirare i soffitti in legno intagliato e il grande cortile rinascimentale al centro del Museo d’Arte Religiosa prima di passare al prossimo museo di Cusco.

Indirizzo: Herrajes 38, Cusco

Come arrivare: attraversate Plaza Haukaypata come per raggiungere il museo di Casa Concha, proseguite verso est su Portal Belen. Il museo si trova all’angolo tra Calle Hatunrumiyoc e Calle Herrajes.

Orario di apertura: dal lunedì alla domenica, dalle 8.00 alle 18.00.

Museo Coricancha

Prima di essere completamente demolito durante la conquista spagnola, il Coricancha (nella foto sopra) era il tempio più importante della storia Inca. Oggi, il Museo Coricancha (noto anche come Museo de Sitio Qorikancha), un museo archeologico sotterraneo, si trova sotto quello che un tempo era il Giardino Sacro del tempio.

È uno dei musei più visitati di Cusco, dove i visitatori possono ammirare mummie, tessuti e idoli sacri che evidenziano la grandezza della cultura Inca. Dopo aver esplorato ciascuna delle cinque sale espositive, si può uscire dal museo di Cusco ed entrare nel giardino soleggiato di fronte alla chiesa spagnola di Santo Domingo.

Indirizzo: Avenida Sol s/n, Cusco

Come arrivare: Dei sei musei, questo è il più lontano da Plaza de Armas, ma è comunque raggiungibile a piedi in dieci minuti. Dirigersi verso sud-est in Calle Plateros, oltre Plaza Haukaypata. Svoltate rapidamente a destra su Mantas prima di girare a sinistra su Avenida El Sol, proseguite dritti fino a raggiungere il Museo di Cusco sulla sinistra.

Orari: da lunedì a sabato, dalle 8:30 alle 17:30; domenica, dalle 14:00 alle 17:00.