Oropesa

Oropesa È un paesino molto carino, famoso per la “festa del pane” e per la produzione a livello artigianale di un pane particolare, di forma rotonda.

Dove si trova?

Si trova a 24 km a sud di Cusco (circa 30 minuti in auto).

Descrizione del sito

È un posto carino con una bella piazza e una chiesa riccamente decorata, immerso in un ambiente tranquillo e con un profumo inconfondibile, grazie alla sua caratteristica più peculiare: il 30% circa dei suoi abitanti sono panettieri!

In questo paesino infatti ci sono molti forni artigianali, contraddistinti da una cesta di pane posta all’entrata. Per i visitatori è possibile entrare, assistere al processo di panificazione ed addirittura preparare il proprio pane e poi infornarlo. Nei forni a legna vengono messe delle foglie di eucalipto che conferiscono al pane un aroma delicato e particolare.

Tutti gli anni, in ottobre, si celebra ad Oropesa il Festival Gastronomico del “Tanta Raymi”, o Festa del pane, con una singolare esposizione, vendita e degustazione dei vari tipi di pane andino.

oropesa

Da segnalare anche la chiesa, per la presenza di una struttura tipicamente andina: la cosiddetta “capilla abierta”, ovvero una sorta di balcone nella facciata principale da dove il sacerdote usciva per celebrare le messe e impartire benedizioni alla popolazione india.