Wayna Picchu

È diventata un’immagine inscindibile del complesso monunentale e paesaggistico del sito: la cittadella di Machu Picchu e il campanile montagnoso che la sovrasta, il quale prende il nome di Wayna Picchu (montagna giovane). Sulla sua sommità si possono trovare delle tracce di alcune strutture incaiche di uso, si ipotizza, rituale.

Significa “montagna giovane”, ed è appunto una piccola vetta situata a fianco del complesso archeologico incaico. Si può salire agevolmente (anche se con qualche precauzione) fino alla sua sommità. Lo sforzo profuso durante la salita viene ripagato dal panorama che si ammira dalla vetta: da lì si può avere una veduta complessiva del sito archeologico sottostante, in modo da apprezzare come questo si integra perfettamente nell’ambiente naturale circostante.

Nella sommità si osserva inoltre un gruppo di terrazzamenti che, a detta degli archeologi, sarebbero serviti per finalità rituali, ma forse anche solo puramente estetiche. Ci sono inoltre tracce di un tempio in costruzione (o forse parzialmente distrutto).

Oltre che come centro rituale, questa vetta strategica veniva utilizzata probabilmente anche come posto di osservazione, di sorveglianza e di controllo della valle, nonchè come base per le comunicazioni attraverso un complicato sistema di segnalazioni visive elaborato dagli inka.

Una delle attrazioni di maggior interesse del fianco nord è il cosiddetto “tempio della Luna”, nel quale si possono vedere scalinate, grotte e altri reperti notevoli.

Orario e costi d’ingresso

L’ingresso è consentito dalle 7.00 fino alle 14.00; il complesso chiude alle 17.00, quindi i turisti devono rientrare nel circuito di visita di Machu Picchu prima delle 16.00, per avere il tempo di raggiungere l’uscita e prendere i pullmini per il rientro ad Aguas Calientes.

L’ingresso è libero, ed è già compreso nel biglietto del complesso di Machu Picchu.

Come arrivarci?

Dalla sommità settentrionale della cittadella di Machu Picchu, si passa una struttura di controllo, dove bisogna registrarsi (ci sono degli addetti che controllano che tutti quelli che entrano, poi escano), e poi si deve affrontare una ripida salita, con dei tratti scalinati. Per il percorso d’ascesa bisogna calcolare una durata compresa tra 45 minuti (per i più allenati) e un’ora e mezza (per chi ha un passo più lento, oppure vuole godersi il panorama). Per la discesa, calcolate circa un’oretta.

Suggerimenti:

Si consiglia di effettuare l’ascesa al mattino, in modo da avere più tempo a disposizione, e godersi il panorama e il pecorso con la necessaria calma.

Fate attenzione alla ripidità dei gradini, a volte c’è umidità e potrebbero essere scivolosi, soprattutto in discesa.