Laguna Humantay

La laguna di Humantay è una laguna magica, affascinante, ipnotizzante e turchese, circondata da imponenti ghiacciai che fanno parte della catena montuosa delle Ande, tra cui i maestosi Salkantay e Humantay Nevado.  Lo scioglimento di queste montagne innevate dà origine alla splendida Humantay Lagoon, che trasformerà il vostro modo di vedere la natura, godendo della flora e della fauna che saranno registrate nella vostra mente e nelle meravigliose istantanee del luogo.

Allo stesso modo, è possibile praticare diverse attività avventurose come la mountain bike nei dintorni o la canoa in piedi.

La bellezza della laguna Humantay?

Se di solito vi piace la natura e il trekking è qui dove è possibile connettersi con la natura e osservare diversi paesaggi bellissimi accompagnati da una fauna spettacolare. Humantay è una montagna innevata che fa parte della catena montuosa andina e dà origine alla formazione di questa stupenda laguna che, grazie al suo particolare colore turchese, suscita l’interesse dei visitatori stranieri e nazionali. La passeggiata alla laguna di Humantay vi farà sentire una sensazione di pace e tranquillità grazie alle sue bellezze naturali di cui sarete testimoni.

Dove si trova?

Si trova nel comune di Mollepata, in provincia di Anta, a 30 minuti dalla città di Cusco all’interno della catena montuosa di Vilcabamba.

Quanto e’ alto?

Ha un’altitudine di 4200 m.s.l.m. e 13779 piedi.

Il suo clima?

Il clima è frigido, quindi si consiglia di indossare sempre abiti caldi (cappello, sciarpa o sciarpa, guanti, giacca), tutto ciò di cui abbiamo bisogno per non sentire troppo freddo.

Difficolta’ della camminata?

La Humantay Lagoon Walk ha una difficoltà media, il terreno è duro e con piccoli sassi ed è una salita costante e selvaggia, a seconda della stagione, la temperatura può scendere man mano che ci si avvicina al Salkantay snowy. Considerando la difficoltà della camminata, è sempre necessario disporre di bastoncini da trekking.

Come arrivarci?

Il modo per raggiungere la Magnifica Laguna di Humantay, dipenderà se si vuole fare il tour assumendo un’agenzia di viaggi o andare per conto proprio:

  • Da soli: per raggiungere questa laguna è necessario prendere una mobilità che ci porta all’incantevole cittadina di Mollepata dove è consigliabile fare colazione e fare gli acquisti necessari in quanto è l’ultimo punto dove si trova un negozio di alimentari. Da Mollepata si dovrà prendere un’altra mobilità fino alla città di Soraypampa un percorso di 2 ore circa per poter iniziare la passeggiata in salita verso la laguna, la strada è la stessa utilizzata nel trekking a Salkantay, facendo una deviazione a metà strada per poter arrivare alla laguna dopo circa 2 ore di cammino.
  • Contrattare il tour con un’agenzia di viaggi: L’itinerario abituale per arrivare a Laguna Humantay dipenderà se si desidera effettuare il tour in un giorno o due giorni.

Senza dubbio è consigliabile contrattare il tour con un’agenzia di viaggi perché offrono maggiore sicurezza, comfort e saranno accompagnati da una guida professionale che vi assisterà in ogni momento.

Soffriremo di mal di altitudine «soroche»?

La Malattia di Soroche o Malattia d’Altitudine è la mancanza di adattamento dell’organismo alle altezze e a tutti i sintomi che genera nel corpo ed è probabile che lo subisca durante questa passeggiata verso Humantay. Alcuni dei sintomi lo sono: Intenso mal di testa, stanchezza o esaurimento fisico, sonno abbondante, nausea e vomito, agitazione, disturbi digestivi, mancanza di appetito.

Nel tour per la laguna di Humantay possiamo bere il famoso compagno delle «foglie sacre di Coca», noto per i suoi alti poteri medicinali, quindi questo ci aiuterà a sentirci meglio e ad essere in grado di continuare con la nostra grande avventura.

Sara’ necessario acclimatarsi in anticipo?

Per fare questa passeggiata alla Laguna de Humantay, si raccomanda di avere almeno un paio di giorni di acclimatazione in città d’alta quota (più di 3000 m.s.l.m.), in questo caso nella città imperiale di Cusco, in modo che durante il tour non abbia problemi di mal di montagna e possa fare la passeggiata senza grandi problemi, si raccomanda di prendere infusi di «muña» e «la foglia di coca sacra».

Bere molti liquidi, evitare frutta come mele e stufati, i primi giorni di riposo il più possibile e mantenere il corpo caldo.

Conoscendo un po ‘di più su questa bella meraviglia naturale, possiamo fare il tour alla Laguna Humantay in modo migliore, non rimanere con il desiderio di visitare, pianificare la vostra visita e contattare Waman Adventures, una società affidabile in cui vi sentirete totale sicurezza, garanzia e responsabilità con professionisti di qualità che saranno disposti a discernere qualsiasi dei vostri dubbi.

I primi consigli utili e indispensabili per questa camminata:

  • Usa scarpe da trekking, che ti proteggono in quanto la strada non è uniforme.
  • Indossare abiti caldi (giacca, guanti, cappelli o chullos, calze spesse, pantaloni caldi), con continui sbalzi di temperatura, non spogliarsi poiché colpisce molto di più il mal di quota.
  • Applicare la protezione solare almeno ogni 2 ore.
  • Utilizzare pali da trekking che saranno di grande aiuto.
  • Dormire bene il giorno prima, dato che il tour inizia molto presto.
  • Idratarsi, prendere piccoli sorsi d’acqua sulla strada, l’acqua contiene ossigeno che vi aiuterà nella salita.
  • Portate snack, sia dadi o barrette energetiche che vi aiuteranno a dare forza sulla strada.
  • Prendere una pillola per il mal d’altitudine (se necessario), portare sempre le foglie di coca.
  • Respirare è logico, ma l’altitudine limita l’arrivo di ossigeno al cervello, che causa i terribili mal di testa, quindi la raccomandazione è sempre respirare forte, tenere l’aria per 4 o 6 secondi e poi espirare, che aiuterà ad ossigenare il cervello, vi sentirete molto meglio.