Urubamba è una splendida cittadina adagiata nel cuore della Valle Sacra; è il crocevia delle strade che uniscono Pisaq con Ollantaytambo e Chinchero e gode di un ottimo clima e di un’atmosfera assolutamente rilassante. Ricorda una vallata alpina, grazie ai prati verdi, alla presenza del fiume e di un imponente ghiacciaio alle sue spalle.
Dove si trova?
Da Cusco la città si può raggiungere sia via Pisaq (70 km complessivi) costeggiando il fiume Urubamba lungo la Valle Sacra, sia via Chinchero, attraversando un passo andino e scendendo lungo degli ampi tornanti che permettono di ammirare il panorama della valle.
Generalmente, chi visita la Valle sacra scglie Urubamba come tappa per la pausa-pranzo, tra Pisaq e Ollantaytambo.
Descrizione del sito
Nel XVII secolo il naturalista Antonio de Leòn paragonò questo posto all’Eden… e non aveva tutti i torti! Gli abitanti del posto sostengono che ad Urubamba ci siano le condizioni migliori per godere di un’invidiabile longevità, e tutti i turisti rimangono affascinati da questa cittadina immersa nel verde, con un’intensa attività agricola caratterizzata dalla produzione di frutta, poi venduta al mercato.
Oltre alla struttura tipicamente spagnola della pianta urbanistica della cittadina, si possono ammirare anche molti terrazzamenti incaici ed alcuni resti archeologici in cattivo stato di conservazione.