Presentazione
Impero Inka: La cultura Inca (1.200 – 1.500 d. C.) fu la civiltà più importante dell’America del Sud. L’organizzazione economica e la distribuzione della ricchezza, le sue manifestazioni artistiche e l’architettura lasciarono esterrefatti i primi cronisti.
Gli Incas adorarono la terra (Pachamana) e il sole (Inti). L’Inca, sovrano del Tahuantinsuyo si considerava sacro e figlio del sole, da qui la leggenda dell’origine degli incas che narra che il sole inviò i propri figli (Manco Cápac e Mama Ocllo o i quattro fratelli Ayar con le loro mogli) a fondare Cusco, città sacra e centro del Tahuantinsuyo.
Architecuttra di Imperio Inka
Il potere raggiunto dagli inca è tangibile in tutta la regione andina, ma è nell’architettura di Cusco che raggiunge il suo splendore: il Koricancha o Tempio del Sole, le fortezze di Ollantaytambo e Sacsayhuamán e soprattutto Machu Picchu.
L’espansione degli Incas è da attribuirsi alla loro straordinaria capacità organizzativa. La popolazione aveva come nucleo centrale, familiare e territoriale, l’ayllu, e dovendo allontanarsi per motivi di lavoro non perdeva i vincoli con questi. L’Inca muoveva grandi masse come premio o castigo, consolidando così l’espansione e nutrendosi delle conoscenze delle culture che si erano sviluppate precedentemente.