Cusco Divertimenti e Ristoranti consigliati

Divertimenti a Cusco
I migliori ristoranti di Cusco, Perù
Dai deliziosi frutti di mare agli innovativi piatti fusion, l’eclettico patrimonio culinario del Perù ha fatto sì che il Paese fosse riconosciuto a livello mondiale come uno dei migliori punti di riferimento gastronomici. In cima alle vette andine, abbondano i ristoranti d’atmosfera e si possono trovare alcuni dei migliori chef del Perù che servono deliziosi piatti regionali e specialità internazionali. Ecco alcuni dei migliori ristoranti di Cusco, Perù.
 
Pachapapa
Situato nel quartiere bohémien di San Blas, Pachapapa è un ristorante rustico specializzato in cucina tradizionale andina di alta qualità. Circondato da colonne imbiancate a calce e piante in vaso sparse, i commensali siedono su panche alberate in un cortile aperto riscaldato da stufe esterne e da un enorme forno di argilla. Se ci si reca nel fine settimana, la presenza di un arpista contribuisce ad accrescere l’atmosfera del ristorante. Questo è uno dei posti migliori per assaggiare i classici peruviani come la trota al forno e l’anticucha de alpaca, spiedini di tenera carne di alpaca marinata con spezie locali. Chi è abbastanza coraggioso da provare la specialità locale del cuy, il maialino d’India intero arrostito, deve assicurarsi di ordinare in anticipo.
Cicciolina
La Cicciolina, che presiede il primo piano di un’antica casa coloniale a pochi minuti dalla piazza centrale di Cusco, è un locale affascinante diviso tra un discreto tapas bar e un intimo ristorante a lume di candela. Con le sue vecchie travi in legno, le pareti color ocra e i mazzi di aglio secco e le ghirlande di paprika appese al soffitto, il locale emana un’atmosfera calda in cui gli ospiti vengono accolti come vecchi amici. Servito in una cucina a vista, il menu offre molti sapori mediterranei, con gustosi piccoli piatti di capesante fritte e pasta al nero di seppia che si accompagnano perfettamente a un bicchiere di vino pregiato della vasta collezione della bodega.
Chicha
Il Chicha, che prende il nome dall’antica birra di mais degli Inca, è uno dei ristoranti più acclamati di Cusco, quindi assicuratevi di prenotare in anticipo per assicurarvi un tavolo. È di proprietà del pluripremiato chef peruviano Gaston Acurio, che ha avuto grande successo con i suoi ristoranti a Lima e in altre città del Nord e del Sud America. Il ristorante si affaccia sull’affascinante Plaza Regocijo della città e i clienti possono godersi la vista dal balcone mentre gustano piatti sofisticati che danno un tocco fantasioso alle ricette tradizionali andine. I fanatici dei frutti di mare apprezzeranno il delizioso ceviche di trota (pesce cotto in succo di lime e peperoncino) o il tenero polpo alla griglia mentre il lomo saltado risulta essere una specialità peruviana a base di strisce di controfiletto fritte e speziate, una delle migliori della città.
Limo
Con una vista impareggiabile sulla centralissima Plaza de Armas di Cusco, LIMO è un ristorante e pisco bar elegante e contemporaneo. L’arredamento è minimalista, con pavimenti in piastrelle rosse e tavoli in legno, pur conservando le caratteristiche storiche dell’architettura coloniale originale. È un luogo facile per trascorrere una lunga e lussuosa serata con un bicchiere di cocktail a base di pisco (un’acquavite d’uva e la bevanda nazionale del Perù). La cucina è specializzata in piatti di pesce peruviani-asiatici con un fantastico sushi e tiradito, la versione peruviana del sashimi.
Caffè MAP
Gastronomia e cultura si uniscono al MAP Café, un elegante ristorante situato all’interno del museo di arte precolombiana della città. Affacciato sul cortile centrale di ciottoli, il ristorante si trova in un luminoso giardino d’inverno vetrato, dove eleganti camerieri vestiti di nero servono piatti fusion peruviani ai suoi commensali benestanti. Una volta calato il sole, si può godere di un’esperienza intima a lume di candela e scegliere tra una varietà di piatti dal menu fisso a tre portate. Il locale propone un’eccellente versione del pollo brasato, mentre i suoi irresistibili dessert sono più simili a oggetti d’arte che a prelibatezze commestibili.
Greens Organic
Con un’atmosfera da fattoria e un invitante menu completamente naturale, il Greens Organic offre il perfetto impulso alla salute dopo una notte trascorsa sulle piastrelle di Cusco. Situato al primo piano di un edificio coloniale sulla piazza principale, Greens si procura ingredienti locali, molti dei quali provenienti dalla vicina Valle Sacra, per creare i suoi piatti. La pasta di grano fatta in casa, le generose insalate con formaggio di capra, la quinoa e le barbabietole arrostite offrono qualcosa di speciale ai vegetariani. I carnivori possono mangiare succulenti medaglioni di alpaca. Non perdetevi i deliziosi succhi di frutta tropicale o, se volete qualcosa di più forte, c’è un’ottima selezione di vini e birre biologiche.
Angelo Caduto
Nascosto in un angolo di una piazza senza pretese, Fallen Angel è un hotel, una pensione e un ristorante ultramoderni noti per il loro arredamento stravagante e per l’arte e il design stravaganti. Circondati da maiali volanti e cherubini galleggianti, gli ospiti siedono a tavoli fatti di spesse lastre di vetro in equilibrio su vasche in cui nuotano pesci tropicali. Chi riesce a distogliere l’attenzione dagli interni eccentrici e a concentrarsi sul cibo, scoprirà che offre alcune delle migliori bistecche della città, cucinate con spezie e accompagnate da salse all’aglio.
Le Soleil
Per un’alternativa alla cucina regionale, recatevi a Le Soleil, il ristorante preferito di Cusco per la delicatezza e il sapore francese. Gli interni sono eleganti e sottilmente romantici, con tovaglie bianche inamidate e bicchieri da spumante per servire champagne frizzante o Bordeaux grands crus disponibili nella ricca carta dei vini. Il menu comprende molti piatti tipici della cucina gallica, come l’anatra all’arancia e la ratatouille al forno. I clienti più esigenti possono optare per una singola portata, ma per qualcosa di più indulgente si può scegliere il menu degustazione di sette portate.
Incanto
Le cucine italiana e peruviana si fondono per creare una combinazione sorprendentemente perfetta nell’accogliente Incanto, ospitato in un ex palazzo Inca. Il ristorante, semplice e contemporaneo, gode di un’atmosfera conviviale, mentre gli allegri commensali gustano pizze fatte in casa cotte negli enormi forni di argilla che dominano il centro della sala da pranzo. Le tagliatelle al nero di seppia e i meravigliosi gelati in una varietà di gusti rappresentano il sapore italiano del ristorante, mentre l’antipasto andino con formaggio locale, chorizo di alpaca e crocchette di quinoa è un’ottima scelta da condividere.
Marcelo Batata
Con una terrazza sul tetto che offre una splendida vista su Cusco, Marcelo Batata utilizza ingredienti tradizionali peruviani per creare piatti che incorporano influenze creole, orientali e mediterranee. Le pareti rosso intenso all’interno, decorate con fotografie in bianco e nero che ritraggono la gente del posto e il paesaggio, contrastano con le travi e le sedute nere. Provate le tenere bistecche di alpaca o scegliete il pollo in una salsa cremosa a base di aguaymanto, un piccolo frutto arancione originario del Perù. Chi desidera ricreare questi piatti caratteristici può iscriversi a un corso di cucina con il talentuoso chef del ristorante, Erick Paz Gallegos.
Per quelli tradizionalisti che anche all’estero non sdegnano un piatto di pasta una pizza
Pizzeria El Molino
Antica pizzeria  locale diretto da peruviano…oltre le pizze offre anche vari tipi di piatti. Ambiente familiare e caldo
Calle Plateros 339 Cusco
Tel. 782082
Il Olivo Trattoria Ristorante
Per chi ama la cuncna italiana anche in viaggio.
Calle Plateros 365 Cusco
Cell. 931364452
La Osteria
Ci si sente quasi a casa.
Calle Procuradores 362 Cusco
Cell. 931364452
La Cantina Vino Italiano
Buen cibo e buoni vini.
Calle Safhi 554 Cusco
Cell. 993061612
El Tabuco
Buona pizza e piatti per vegetariani
Calle Choquechaca 142 A
Cell. 994798347
Ristorante vegetariano Organika
Calle Ataud 154 Cusco
Tel. 772448
Ristorante Vegano Chia
Calle Carmen Alto 133 Cusco
Tel. 217368

Cusco Divertimenti…vita notturna a Cusco

Grazie alla costante presenza di turisti nazionali ed internazionali, gruppi in gita scolastica, universitari locali, lavoratori e dirigenti del settore minerario, Cusco è sicuramente una città piena di vita ed è un centro dove non mancano i divertimenti serali e notturni.

Molti dei principali locali cittadini si trovano proprio in prossimità della Plaza de Armas, così che i turisti possono passeggiare in tutta sicurezza lungo le pittoresche viuzze del centro e scegliere dove passare la serata in base ai propri gusti. C’è una vasta scelta di bar, caffè, paninoteche e “pollerias” (equivalenti alle nostre “tavole calde”), nonchè discoteche e ristoranti, molti dei quali rimangono aperti fino all’alba.

Come passatempi e divertimenti, coloro che visitano l’ “ombelico del mondo” dispongono di un ampio ventaglio di possibilità di divertimento:

Passeggiate lungo le stradine e i quartieri tipici e tradizionali che abbondano nel perimetro cittadino, iniziando dal quartiere più tradizionale, san Blas. È possibile passeggiare per le stradine del centro anche nelle prime ore notturne: una buona illuminazione e la presenza di molti poliziotti garantiscono un buon livello di sicurezza nella zona dei principali monumenti, inoltre il minor flusso turistico permette di apprezzare con maggior calma l’esterno dei monumenti.

Uno dei principali musei della città (“Museo de Arte Precolombino”) rimane aperto con orario continuato fino alle 22: un’iniziativa lodevole da premiare con una visita! Nelle immediate vicinanze, si trova uno dei più sofisticati bar-ristoranti della città (“MAP Cafè”) che combina sapientemente i sapori della cucina peruviana con l’ambiente artistico e museale circostante.

Sosta in uno dei punti panoramici della città, o sul monumento a Pachacutec, per apprezzare dall’alto la disposizione urbanistica della città.

Un pranzo o una cena rilassante, in uno dei ristoranti tipici del centro, o per i più avventurosi, in un qualche “chicharroneria” (qualcosa come “trattoria”) dei dintorni, facendo sempre attenzione alle norme igieniche. La gastronomia offerta è molto varia ed all’altezza di soddisfare i palati più esigenti, con la condizione, ribadiamo, che si scelga un posto che rispetti i più elevati standard di qualità e pulizia.

Concedersi una pausa per sorseggiare alcune bevande tipiche della zona in uno dei tanti bar del centro, per assaporare sia il gusto deciso delle preparazioni locali sia la magia della città vista da dietro un tavolino di un bar. In tal modo si può respirare pienamente la vita cittadina.Assistere ad interessanti spettacoli folkloristici nel “Centro de Arte Nativa Qosqo”, un centro culturale il cui ingresso è compreso nel prezzo del Biglietto Turistico.

Scatenarsi in discoteca (prevalgono la salsa ed i ritmi caraibici, nelle discoteche più popolari imperversa un ritmo colombiano-peruviano della “Tecnocumbia”, che sta prepotentemente soppiantando il “reggaetón”). Il forte richiamo esercitato da Cusco su giovani e “globetrotter” di tutto il mondo, contribuisce al tocco cosmopolita dei locali notturni della città.

In Perù sono molto diffusi anche i Karaoke, in cui si esibiscono intere famiglie.

In Perù ogni zona ha la sua “marca” di birra, il cui nome generalmente richiama la città in cui viene prodotta. La birra di Cusco si chiama, quindi, “Cusqueña” e nella bottiglia richiama motivi legati all’architettura inca. Il sapore è leggermente differente in ogni città, la “Cusqueña” è un po’ più amarognola e corposa rispetto alle altre ed è anche leggermente più alcolica. Per queste caratteristiche, ha ottenuto dei riconoscimenti internzionali, anche in Europa.   

È stato ideato anche un cocktail, dal nome un po’ scontato: “Machupicchu”, accanto al classico “pisco sour”, biglietto da visita del Perù, e al digestivo “anisado”. Tra le bevande analcoliche ricordiamo i tradizionali infusi digestivi di “anis” e “muña”, ed il famoso “mate de coca”.

Spesso quando si è in vacanza, si ha la tendenza ad esagerare e a dare sfogo a comportamenti che magari nella vita quotidiana rimangono contenuti e moderati. Invitiamo in ogni caso a mantenere sempre un comportamento responsabile e controllato, anche perchè i dintorni delle discoteche e degli esercizi commerciali sono spesso teatro di furti e rapine.

Attenzione: a volte giovani turisti in cerca di avventure diventano facile bersaglio di malintenzionati/e (in gergo locale “peperas”) che utilizzano le tecniche più subdole per sottrarre denaro, documenti e tutti gli effetti personali ai malcapitati.

Discoteche

Una delle principali discoteche del centro è “Caos”, punto d’incontro dei giovani locali e dei turisti di tutto il mondo. Si trova nel principale viale commerciale della città, (av. Sol) e presenta standard tecnologici e di sicurezza all’avanguardia.

Caos Diversion

Anche “El Muki” è una discoteca sapientemente arredata, con capacità per 400 persone, e vanta un’esperienza trentennale nell’organizzazione del divertimento notturno a Cusco.

“El Muki Discoteca”

  • Indirizzo: Santa Catalina Angosta 114
  • Telefono: 253498

Discoteca Mama Africa

Molto animato nelle serate del finesettimana, dopo le 23

Pubs

The Cross Keys

Il pub più famoso di Cusco, di proprietà del console onorario della Gran Bretagna. Snack, assaggi vari, Tv satellitare… giochi da tavolo gratuiti fino alle 18. Atmosfera da pub inglese, ritrovo preferito dei “gringos” in visita alla città. Poco andino!

  • Indirizzo: Portal de Confiturías 233, 2do piano, Plaza de Armas.
  • Orario: 11 – 1 a.m., tutti i giorni
  • Happy hour: 6-7pm e 9-9.30pm.

Irish Pub

Limbus Resto Bar

Museo del Pisco

República del Pisco

Los Perros Couch Bar

Bar esclusivo arredato con colori vivaci dove si possono trovare spettacoli dal vivo, musica e cocktail sapientemente preparati. Atmosfera internazionale anche nelle specialità offerte. Prezzi un po’ elevati.

Londown Town Bar

Ukuku’s Bar

Cafes

Café Ayllu

Café Bagdad

  • Indirizzo: Portal de Carnes 154, Cercado.

Plus Restaurant

Kushka Fe

Kafé Balkón Azul

Oveja Negra (bar culturale)

Norton’s Rat Tavern (bar, biliardo, sandwich)

SPETTACOLI FOLKLORISTICI

Centro Qosqo de Arte Nativo

Fondato nel 1924, presenta un repertorio di 50 danze tipiche e folkloristiche locali

  • Indirizzo: Av. El Sol 604.
  • Telefax. (51 84) 22-7901.
  • Spettacoli: tutte le sere tra le 18 e le 19

CINEMA E TEATRI

Cineplanet Cusco

  • Indirizzo: Real Plaza Cusco, Av. Collasuyo 2964
  • Telefono: (01) 6249500

Teatro Municipal

  • Indirizzo: Calle Mesón de la Estrella 149.
  • Telefono: (51 84) 23-1847.

Teatro del Museo Histórico Regional

  • Indirizzo: Calle Heladeros s/n
  • Telefono. (51 84) 22-3245.

Intrattenimenti nella Valle Sacra e ad Aguas Calientes

Anche nei più remoti paesini e villaggi del Perù troverete delle postazioni internet ad un costo ragionevole e dei “locutorios”, ossia dei punti telefonici pubblici attrezzati per ogni tipo di chiamata.
I “bar” o “osterie” non sono molto diffusi, di solito si trovano solo locali frequentati maggiormente dai turisti, i quali generalmente preferiscono rimanere anche dopo cena al tavolo del ristorante oppure nel bar/hall dell’albergo per fare quattro chiacchere.

In tutti i paesi della Valle Sacra si respira un’atmosfera magica, anche di sera/notte, e non sono certo la sede ideale per locali notturni. Il paesino più “movimentato” è forse Urubamba (si segnala il bar “The Muse too”), mentre per chi ha la fortuna di passare una notte ad Ollantaytambo, non c’è scenario migliore che una passeggiata notturna tra le viuzze del villaggio incaico, magari sotto un bel cielo stellato. Fate solo attenzione ai cani e ai cambiamenti di temperatura.

Per chi pernotta ad Aguas Calientes, il punto di ritrovo più conosciuto è il “Blues Bar Cafè”, un bar alla moda con una bella terrazza da cui si gode di una splendida vista sulla valle circostante. È il posto ideale dove poter ascoltare i successi pop-rock del momento.

Per raggiungerlo, bisogna percorrere tutta l’av. Pachacutec, strada in cui si trovano anche i ristoranti più “gettonati”.