Il Quartiere San Blas

San Blas è indubbiamente il quartiere più pittoresco e rappresentativo della città di Cusco, ed è il più indicato per una tranquilla passeggiata, grazie alle sue stradine pedonali, cariche di un’atmosfera magica, all’abbondanza di casone coloniali riccamente decorate e di scorci unici per delle magnifiche foto.

Il cuore turistico – pedonale di Cusco, ovvero la Plaza de Armas, trova la sua naturale continuazione nel quartiere di San Blas. Le due zone sono unite dalla via pedonale più frequentata di Cusco, nella quale si trova il bel palazzo arcivescovile, e sul suo muro, la famosa “pietra dai dodici angoli”. San Blas culmina nella piazzola in cui si trova la chiesa di San Biagio, e si caratterizza per le sue viuzze strette che salgono a zigzag tra belle casone coloniali costruite sopra robusti muri di pietra di precedenti edifici incaici del quartiere di Toqacachi.

È conosciuto anche come “el balcón de Cusco”, grazie ai suoi balconi lignei intarsiati e decorati dai quali pendono bei vasi di geranei, come “Quartiere degli artigiani”, ma anche come “Quartiere degli artisti”, dal momento che ospita molti laboratori e studi di artisti popolari. Anche nel periodo incaico vi risiedevano i Mitimaes, artigiani dell’epoca portati a Cusco da ogni parte dell’impero con una missione: “yachay”, verbo quechua che significa “insegnare ed apprendere”. Ad esempio, quando gli inca entrarono in contatto con i Chimu, inviarono subito i migliori orefici a Cusco perchè insegnassero agli artigiani locali come realizzare le decorazioni per il tempio del sole. La struttura urbanistica incaica è stata ripristinata con la ricollocazione delle piccole canalette di scolo dell’acqua piovana al centro della strada.

Come ulteriore elemento distintivo, le vie presentano una doppia denominazione: in quechua ed in spagnolo, e richiamano, come precisato in precedenza, nomi di professioni o botteghe artigianali.

Il mercatino del sabato

Ogni sabato, dalle 9 del mattino alle 5 di pomeriggio nella piazza antistante la chiesa di San Blas, l’associazione di artigiani locali organizza un mercatino d’artigianato, dove i turisti possono entrare in contatto direttamente con gli artisti e gli artigiani che mettono in vendita le proprie opere.

Come raggiungere San Blas?

San Blas si trova a pochi isolati dalla “Plaza de Armas”: tra la chiesa dei Gesuiti (Iglesia de la Compañia) e la Cattedrale parte una stradina, da percorrere per circa 10 minuti, fino a spuntare direttamente sulla piazza di San Blas.

Avvertenza importante: Spesso, rapiti dal fascino delle stradine, ci si dimentica dell’altitudine! Ci troviamo sempre a 3.400 metri s.l.m., e le viuzze di San Blas sono in salita! Fate attenzione, quindi, alle condizioni fisiche: camminate lentamente, senza fretta, anche per assaporare in modo più rilassato la bellezza del posto! Si consiglia, inoltre, di non affrontare salite impegnative dal punto di vista fisico appena arrivati, nè subito dopo i pasti.