Osservare il volo di un condor, il più grande uccello rapace del pianeta, è una delle esperienze più sorprendenti per l’eccezionale dispiegamento di questo animale solitario quando attraversa l’alto cielo andino. E a Cusco c’è un luogo privilegiato per godere di questo evento: il Mirador de Chonta, una delle nuove destinazioni turistiche da visitare.
Situato nel quartiere di Limatambo, nella provincia di Cusco di Anta e a 3.400 metri sul livello del mare, il Mirador de Chonta vanta un paesaggio di eccezionale bellezza naturale. Ci sono montagne innevate, foreste, fiumi, lagune e un canyon che fa da scenario ideale per i condor per stendere le loro enormi ali e lasciarsi trasportare in completa libertà dal placido cielo blu ornato da nubi impertérritas che ricordano fiocchi di cotone.
Per gli Inca, il condor o «kuntur» in Quechua era un «messaggero degli dei» che comunica i livelli superiori del mondo religioso o «Hanan Pacha» e del mondo terreno o «Kay Pacha».
Questo uccello simboleggiava forza, intelligenza ed esaltazione. E’ molto rispettato perché prevede l’alba ogni mattina e con la sua energia vitale è in grado di dominare le alte vette andine.
Si tratta di un viaggio di avventura ben consigliato per le persone avventurose che amano osservare gli uccelli, camminare, in questo grande tour sarete in grado di osservare l’affascinante mondo della flora e della fauna che c’è nel luogo.
Come arrivarci?
Il modo più diretto per arrivare al Mirador de Chonta è prendere l’autostrada Cusco-Abancay e avanzare fino al chilometro 80, dove si trova il quartiere di Limatambo. Poi, prendere la deviazione per la comunità di Chonta attraverso una strada sterrata di circa 18 chilometri fino al botteghino del punto di vista. Il biglietto d’ingresso è di 10 suole. Infine, è necessario intraprendere una passeggiata di circa 3,5 chilometri.
Oltre al Mirador de Chonta, i visitatori possono godere di due attrazioni turistiche:
Tenuta di Limatambo
È una delle tenute più rappresentative della regione di Cusco, dove si coltivano frutti come avocado, arancia, lucumas, uva, anona, tra gli altri. E’ condizionato ad accogliere i visitatori, che potranno accedere a visite guidate e degustare i frutti raccolti.
Complesso archeologico Tarawasi
Questo centro archeologico Inca si trova nel quartiere di Limatambo ed è un centro cerimoniale in cui spicca un altare di pietra o «usnu», piattaforme agricole con le rispettive fontane e canali di irrigazione, così come pareti e grandi nicchie trapezoidali.
Raccomandazioni da abbigliamento e altro
- Abbigliamento leggero
- Scarpe da trekking esclusive
- Protezione solare
- Cappello o cappello
- Occhiali da sole
- Fotocamera
- Acqua per la passeggiata
- Spuntino per il viaggio