Puca Pucara

Puca Pucara è un nome dato di recente; significa fortezza rossa, a causa della collocazione del complesso monumentale e del colore della terra in quel posto.

Dove si trova

Il complesso archeologico di Puca Pucara si trova sempre lungo la strada di accesso alla Valle Sacra (Pisac – Ollantaytambo), a 8 km dal centro di Cusco, a circa 3.700 m s.l.m. Rientra nel circuito turistico dei dintorni della città e l’ingresso è incluso nel biglietto turistico.

Orari: 7.00 – 18.00 tutti i giorni

Significato del nome

Puca Pucara è un nome dato di recente; significa fortezza rossa, a causa della collocazione strategica del complesso monumentale e del colore della terra in quel posto.

Descrizione del sito

Probabilmente fungeva da “tambo”, o meglio da deposito collettivo, centro logistico e di supporto per la corte dell’inca quando questi visitava i bagni di Tambomachay.

A Puca Pucara ci sono recinti, muri di cinta, piazze interne, stanze, bagni, acquedotti, depositi, terrazzamenti e un antico sentiero facilmente individuabile. La disposizione del tracciato urbanistico è molto razionale e funzionale. In questo sito, gli edifici sono fatti di pietre di dimensioni medio-piccole, e non levigate.

In questo complesso tre muri sono stati costruiti con pavimenti irregolari, questa costruzione ha tre livelli per lo stesso posto. Il primo muro ha un percorso tortuoso che evita accuratamente di tagliare le rocce in uscita. A nord e dietro il muro esterno, puoi trovare sei stanze di diverse dimensioni, sono costruite in modo irregolare per non toccare le rocce che creano il muro. Il secondo muro circonda l’elevazione centrale. Tra questo e il primo ci sono piattaforme molto ampie, che guardano a sud ea est.